ROSTA E DINTORNI

La parola “rosta”, nella lingua piemontese della zona “rustà”, significa salita.
Essendo il paese collocato sul pendio della collina morenica, si pensa che il nome sia indicativo del luogo, come era costume nei tempi antichi, “paese in salita”…”la Rustà”. Rosta è infatti lungo il bordo del primitivo lago postglaciale, che si estendeva nella sottostante Bassa Valle di Susa, dove oggi si può ripercorrere la Via dei Pellegrini.

Una tappa di questo percorso, in territorio rostese, è la Pera Grossa, un masso erratico notevole per le sue dimensioni e molto conosciuto come sito di arrampicata. Fu trasportato nella sua attuale posizione dal ghiacciaio che, durante le passate ere glaciali, percorreva la Valle di Susa, aprendosi a ventaglio sulla pianura torinese.

Oltre al caratteristico centro storico in cui è situata Residenza Chiesa, Rosta vanta di due chiese antiche, la Cappella della Madonna delle Grazie, la cui costruzione, risalente forse al Quattrocento, fu edificata sul luogo di un antico pilone dedicato a San Sebastiano. E la Chiesa di san Michele Arcangelo, risalente a inizio Settecento, che con la sua navata unica conserva un affresco del pittore Guglielmo Giuseppe di Susa, raffigurante le immagini degli Evangelisti, dell’Annunciazione e di Tobilo con l’angelo.

Nella confinante Buttigliera Alta troviamo Il Complesso della Precettoria di S. Antonio di Ranverso, edificato nel XII secolo e più volte rimaneggiato nel corso dei secoli. Exemplum dello stile gotico, in origine ospitava un ospedale, che lo fece diventare antica meta di pellegrinaggio per coloro che desideravano guarire dal «fuoco di sant’Antonio».
All’interno della chiesa si trovano alcuni affreschi attribuiti a Giacomo Jaquerio, uno dei pittori più importanti del ‘400 lombardo.

Nella confinante Rivoli, situato sulla collina morenica, troviamo il Castello di Rivoli, oggi museo di arte contemporanea, risalente al 1559 come residenza provvisoria del duca Emanuele Filiberto I di Savoia e successivamente ristrutturato su progetto di Filippo Juvarra nel 1716-1718.

Il Castello di Rivoli è una delle residenze sabaude in Piemonte. L’edificio, incompiuto, è di interesse storico e Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Si trova a Rivoli, circa 15 km a ovest di Torino, in Piemonte. Il castello ospita il Museo d’arte contemporanea del castello di Rivoli.

Tantissimi luoghi da visitare nelle immediate vicinanze come la Sacra di San Michele, la Collina Morenica, i laghi di Avigliana, il Moncuni, il Castello di Rivoli.

Chiesa di San Michele arcangelo, risalente al periodo 1690/1711 presenta una facciata scandita da quattro lesene verticali sormontate da capitelli corinzi,ingentilita alla sommità da un timpano mistilineo.

L’abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, o meglio Precettoria, è un edificio religioso piemontese fondato dall’Ordine ospedaliero di Sant’Antonio di Vienne e situato a Buttigliera Alta, in città metropolitana di Torino, al principio della Valle di Susa

Pera Grossa, è un masso erratico situato nel comune di Rosta, notevole per le sue dimensioni e molto conosciuto come sito di arrampicata.

Lo stagno Pessina è da anni punto di ritrovo per passeggiate nella natura o picnic all’aria aperta. È possibile parcheggiare a pochi metri del parco. Nel parco vi sono anche dei tavoli e una fontana